La struttura dell’Associazione

Confindustria Ucraina nasce nell’Aprile 2018  e ottiene dal Consiglio di Presidenza di Confindustria in data 26 Luglio 2018, il riconoscimento quale Rappresentanza Territoriale Internazionale aderendo al network di Confindustria Est Europa.

L’assemblea è composta dai rappresentanti dei Soci fondatori e dei Soci effettivi in regola con gli obblighi statutari e con il versamento dei contributi, che può essere effettuato sino al giorno dell’Assemblea. Partecipano, senza diritto di voto, i Soci aggregati. (Art.9.1)

Il Consiglio Generale è composto dal Presidente dell’Associazione, i componenti del Consiglio di Presidenza, l’ultimo Past President precedente al Presidente attualmente in carica, i rappresentanti delle componenti territoriali e merceologiche, qualora questi raggruppamenti fossero istituiti e nei modi individuati dal regolamento di attuazione; i seguenti componenti elettivi: n. 6 rappresentanti generali eletti dall’Assemblea ordinaria (è necessario assicurare la presenza adeguata ed equilibrata della base associativa); fino a n. 2 membri nominati dal Presidente tra persone che siano espressione particolarmente significativa della base associativa. (Art.10.1)

Il Consiglio Generale propone inoltre all’Assemblea, che voterà poi per l’elezione di questi, il Presidente di Confindustria Ucraina e fino a cinque vice-presidente. Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’associazione; provvede all’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Generale e prende tutti i provvedimenti necessari per lo svolgimento dell’attivita’ dell’associazione.

Lo staff di Confindustria Ucraina e’ coordinato dal Direttore, che viene nominato dal Consiglio di Presidenza e si occupa dell’operativita’ dell’associazione.

Al fine di rafforzare i legami tra Confindustria Ucraina e gli enti e le autorita’ locali, il Consiglio Generale può nominare inoltre delle delegazioni territoriali, che hanno il compito di rappresentare l’associazione presso le istituzioni ed il mondo imprenditoriale della zona di competenza.